Nato nel 2014 da un’idea di Youtool, Bologna Design Week è un appuntamento che vede per la prima volta riunite le eccellenze culturali, produttive e creative del territorio in un sistema integrato di comunicazione.
La città diventa così polo attrattivo nel sistema design italiano, grazie a una ricca articolazione di proposte che prevede mostre, workshop e talk presentati in percorsi tematici, organizzati in un calendario che concentra le attività principali nei giorni dell’evento, ma che si dispiega anche in altri momenti dell’anno. Bologna Design Week è stata concepita come un’operazione strategica in grado di attivare collaborazioni inedite tra istituzioni, imprese, progettisti, università, enti di ricerca, associazioni e privati in una Regione che vede la presenza di eccellenze produttive in molteplici settori e che si esprime non solo attraverso il design di prodotti, ma anche con la creazione di tecnologie, servizi e processi di progettazione.
L'ex Ospedale dei Bastardinil, al quale si sono aggiunte innumerevoli sedi private, atelier, showroom, negozi, realtà culturali diversificate, ha ospitato questo appuntamento mettendo reciprocamente in rete design, innovazione, tecnologia e cultura, da sempre patrocinato dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna e supportato da numerose realtà produttive che hanno creduto nell’iniziativa, riconoscendone l’alto valore culturale e divulgativo. Lo studio Performa si è occupato delle procedure di adeguamento e messa in sicurezza degli spazi per il loro utilizzo temporaneo.