Ri ciclo – Mobilità dolce, Casalecchio di Reno

1
3
2
9
8
7
6
5

Il Comune di Casalecchio di Reno ha fatto seguito al Decreto del Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali di aprile 2021, facendo richiesta di contributo per promuovere il progetto di “Rigenerazione Urbana dell’itinerario ciclabile tra Bologna e Sasso Marconi con riqualificazione degli immobili comunali del parco della Chiusa di Casalecchio di Reno”.

Si tratta di un insieme di interventi di riuso di immobili di proprietà del Comune di Casalecchio, avente quale obiettivo un miglioramento complessivo dell’offerta di servizi culturali, educativi e sociali attraverso la realizzazione di un sistema di mobilità dolce, tramite un'operazione di riciclo di percorsi, per cui l’attività sportivo-ricreativa costituisca il connettivo. Il progetto attraversa due amministrazioni comunali, Casalecchio di Reno (soggetto proponente) e Sasso Marconi, attraverso un collegamento ciclo pedonale, così da metterne in condivisione il relativo valore. Questo obiettivo si sovrappone, in parte, alla previsione di importanti infrastrutture di mobilità dolce di rango europeo, che attraversano i territori in questione: l’Eurovelo n°7, la via della Lana e della Seta, la via degli Dei.

Si definisce l’insieme di risorse che il progetto intende valorizzare, nella consapevolezza che la proposta non possa soddisfare l’intero potenziale di rigenerazione delle aree. A tal proposito, rispetto a un obiettivo totalizzante, si ritiene più utile dare una linea di indirizzo che, se di successo, può essere implementata, consentendo ad altri soggetti di arricchire la proposta.
Le opportunità, ad ora riconosciute, sono state classificate in:
1) Lineari, ovvero percorsi di mobilità dolce che, esistenti o di previsione, si intendono raccordare per realizzare un’infrastruttura di attraversamento;
2) Puntuali, ovvero immobili che si intendono ristrutturare e/o riutilizzare in funzione degli obiettivi propri del progetto;
3) Areali, ovvero quelle opportunità paesaggistico ricreative che verranno inserite dal progetto, al fine di renderle reciprocamente fruibili.