Pinqua Ex Alfa Wassermann, Sasso Marconi

3
2
1

Il Comune di Sasso Marconi ha fatto seguito al Decreto Interministeriale n.395 2020 facendo richiesta di contributo per candidare l’area “Ex Alfa Wassermann”, in frazione Borgonuovo, al "Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare” (PINQuA). L’operatore economico, studio Performa A+U, è stato chiamato a prestare servizio di consulenza e progettazione.

Da Casalecchio l’ingresso alla frazione di Borgonuovo è caratterizzato dalla presenza di un rudere postindustriale, l’area Alfa Wassermann, originariamente destinata alla produzione di principi attivi per prodotti farmaceutici e dismessa a metà anni ’90, a fronte di una delocalizzazione delle attività principali. Lo stato di degrado in cui versano gli immobili è, ad oggi, un problema a cui
l’Amministrazione vuole dare risposta. Non lontano dall’area si trovano una scuola elementare, struttura energivora di fine anni '70 e una scuola primaria, inadeguata alla necessità di implementare i laboratori per gli studenti. Da queste premesse nasce l’idea del Comune di Sasso Marconi di proporre una permuta di aree alla proprietà dell’ex Alfa Wassermann. Al soggetto privato sarebbe consentita la demolizione degli istituti, alla P.A. verrebbe offerta la possibilità di liberare un’area di indubbia qualità paesaggistica, all’interno della quale realizzare un plesso scolastico di nuova concezione, integrato nel verde e completato da funzioni miste. Il progetto propone la sperimentazione di un concetto innovativo di “abitare condiviso”, tale per cui non debba intendersi come mera “residenzialità”, ma nell'accezione inclusiva/estensiva di sistema integrato e condiviso. Date queste premesse, ogni tema tipologico (la scuola, common housing, il senior housing, lo studentato e la ricettività turistica) viene intenzionalmente disarticolato nelle sue parti costitutive, distinguendo per ognuno le funzioni di uso comune da quelle individuali. L’esito dello smembramento dei corpi edilizi, originalmente autonomi, è quello di consentire la definizione di un articolato e innovativo sistema di servizi alla persona a vantaggio della residenza, portando all’estreme conseguenze il concetto di condivisione.