Piano urbanistico attuativo, Anzola dell’Emilia

3
6
5

L'Accordo di Programma permette l’attuazione dell’Accordo Territoriale, volto allo sviluppo di un nuovo Centro Servizi, nuovo complesso residenziale ERS - ERC e Parco Urbano, rispondendo alle esigenze di coordinare le politiche delle amministrazioni coinvolte ed a verificare la sostenibilità dell’intervento, con particolare riguardo ai temi della mobilità e delle ricadute ambientali.

L’oggetto della presente proposta è l’insediamento di un polo funzionale a marcata caratterizzazione commerciale di livello metropolitano connesso a un insediamento residenziale sociale e convenzionato a Lavino nel Comune di Anzola dell’Emilia. La proposta progettuale si struttura in tre macro ambiti che definisco il comparto di intervento del suo insieme: il primo prevede la realizzazione di una grande struttura commerciale alimentare di livello superiore (6.000 mq di Superficie di Vendita) promuovendo sviluppo e sostenibilità dell’occupazione; il secondo la realizzazione di circa 14.000 mq di S.U. di residenziale, suddivisi in ERS (91 alloggi) e ERC (92 alloggi); il terzo ambito la realizzazione di un parco urbano di possibile interesse intercomunale.

L’Accordo di Programma definisce il Piano Urbanistico Attuativo ed intende conseguire valore di Permesso di Costruire per le opere di urbanizzazione dell’intero progetto, da eseguire anche a stralci funzionali e per il Centro Servizi. Tramite l'Accordo di Programma vengono anche presentate le varianti agli strumenti di Piano, riscrivendo le norme per il nuovo ambito di intervento che definisce un nuovo ambito ARC (Ambito Residenziale Commerciale).