Laboratori territoriali, Anzola dell’Emilia

Nell’ambito dell’attività di valorizzazione dei beni culturali regionali, l’IBACN - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali - (Ora Servizio Patrimonio dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna) ha voluto realizzare, in collaborazione con i Comuni del territorio regionale, un percorso formativo volto a sviluppare pratiche di rigenerazione culturale incentrate su beni culturali ed ambientali, promuovendo una sinergia tra attori locali e spazi abbandonati tramite laboratori territoriali , coinvolgendo attivamente nei processi di valorizzazione i territori stessi e i loro attori, attraverso l’assunzione di responsabilità diretta nella promozione e gestione di processi di rigenerazione culturale. L’area di indagine sono state le cosiddette “terre di mezzo” , ovvero la pianura compresa tra le Province di Bologna e Modena, delimitata dai fiumi Panaro e Reno.

I soggetti potenzialmente interessati potranno partecipare alla call scegliendo un tema, tra quelli già identificati da IBC, e un’area che consenta il suo sviluppo attraverso attività laboratoriali. In alternativa, gli stessi soggetti potranno candidare in autonomia aree ritenute strategiche per la valorizzazione dei propri territori.
Il soggetto proponente, selezionato in base ai criteri stabiliti dalla call, potrà partecipare ai laboratori territoriali. I laboratori consistono in incontri formativi seguiti da esperti del campo, workshop e presentazioni pubbliche per ricevere feedback sugli scenari emergenti. Una volta conclusa l’attività dei laboratori per la costruzione di un progetto condiviso, i soggetti se ne dovranno fare carico affinché gli spazi identificati possano diventare sedi ospitanti iniziative culturali gestite dai soggetti stessi.
La partecipazione a bandi qualificanti o la promozione di attività di crowdfunding possono in tal senso costituire opportunità interessanti. Il processo di sviluppo dei progetti avverrà a partire dall’impegno degli attori locali (istituzioni o associazioni) nello svolgimento delle attività laboratoriali e dal relativo accompagnamento da parte dei collaboratori di IBC.