Complesso integrato della Stazione Centrale di Bologna

vista della piazza
gli edifici secondari
assonometria funzionale
vista aerea

L’edificio della nuova Stazione Centrale di Bologna e lo sviluppo delle aree limitrofe offrono la possibilità di collegare le parti a nord e a sud della città di Bologna e di interpretare il complesso della stazione come frammento urbano in sé compiuto e integrato al contesto. È per questo motivo che si propone di adottare il tessuto urbano circostante come riferimento ispiratore del progetto.
Ci siamo concentrati in particolar modo nell’attenta analisi della struttura della città, convinti che le stazioni contemporanee debbano agire come parte integrante della stessa. Il progetto prevede che, all’interno della stazione, i diversi sistemi di trasporto siano collegati in rete e che le funzioni della vita quotidiana, indipendenti dalle necessità del viaggio, possano essere vissute attraverso una piacevole esperienza. Nella coesistenza di connettività intermodali e di suoli artificiali stratificati, destinati ad ospitare le richieste del bando, può quindi essere raggiunta una connettività ottimale rendendo l’infrastruttura stessa abitabile e vivace. Noi ci proponiamo di far “fluttuare” questa nuova parte della città sul piano del ferro, collegando il cuore di Bologna a sud con il quartiere della Bolognina a nord. All’interno del progetto sia i viaggiatori che i cittadini possono raggiungere il centro della nuova stazione ferroviaria, denominata “Città sospesa” per la sua morfologia, con scale mobili, rampe e ponti che si diramano in tutte le direzioni. Una volta raggiunta la piattaforma, tutta una serie di isolati urbani e spazi pubblici interconnettono le funzioni pubbliche con quelle della stazione. Tutte le attività commerciali e ricreative affacciano sulle strade e le piazze, al riparo dal sole e dalla pioggia grazie ai generosi “portici”.  La stazione e la città sono quindi in grado di produrre un ambiente attraente, dotato della
necessaria flessibilità per poter modificare il proprio utilizzo in funzione delle varie necessità. Il suolo artificiale della piastra a ponte è attraversato da continui vuoti che collegano visivamente la città sospesa ai binari, fornendo così una generosa illuminazione alle piattaforme.
Le coperture degli edifici hanno la possibilità di essere utilizzate come ulteriore livello ad uso pubblico, per offrire relax ai viaggiatori e ai cittadini di Bologna, ed un sorprendente panorama della città. Strade, piazze, scale mobili e ascensori formano una rete tridimensionale di flussi che consente un rapido accesso ai diversi binari. Tutte le aree di accesso e di trasferimento sono all’aria aperta e alla luce del sole, in modo da offrire un’ampia panoramica ai viaggiatori in tutte le direzioni. Le piazze porticate e gli eleganti ponti pedonali, combinati alla costruzione di rampe connesse con l’esterno della stazione, offrono intimità e protezione dagli agenti atmosferici.