Rigenerazione Villa Ada, Casalecchio di Reno

Villa Ada si trova immersa nel Parco della Chiusa, costellato di altri fabbricati abbandonati. Questi sono connessi fra loro da un progetto ciclopedonale turistico, che tagliando il parco, arriva fino al vecchio insediamento industriale Wassermann, oggetto di riqualificazione urbana. In questo contesto Villa Ada rappresenta un fulcro strategico, come centro turistico e alloggio per i dipendenti COpAPS, che si prenderanno cura del parco.

Stalla fienile
Nella stalla fienile sarà previsto un deposito e noleggio bici a servizio dei ciclisti, dove oltre alla sosta verrà offerta pure eventuale assistenza tecnica. Al di sopra del rimessaggio per le bici si trova un’area dove i turisti possono rilassarsi e svagarsi con libri, giochi e macchinette la vendita di snack e bibite energizzanti.

Annessi
Al piano terra saranno previsti un infopoint per l’accoglienza dei visitatori del parco e i turisti di passaggio. Inoltre sarà presente uno spazio a disposizione delle associazioni che svolgono attività di educazione con gli studenti delle scuole all’interno del parco e un wc condiviso. Al piano superiori si troveranno gli uffici e i servizi igienici dedicati al personale del parco e dell’infopoint. Lo spazio educativo invece si svilupperà a tutta altezza, come una grande aula.

Villa storica
Al piano terra saranno collocati gli spazi comuni. Sarà prevista anche una stanza dedicata all’educatore che avrà il compito di supportare i beneficiari nella gestione della casa e nella cura della persona, perciò non sarà sempre presente. Al primo piano sono collocate quattro camere private semiautonome con bagno privato secondo le norme per l’accessibilità.