Piano urbanistico attuativo, Anzola dell’Emilia

L'Accordo Territoriale sottoscritto ha avuto ad oggetto la condivisione di un polo funzionale a marcata caratterizzazione commerciale di livello metropolitano, connesso a un insediamento residenziale sociale e convenzionato a Lavino nel Comune di Anzola dell’Emilia. Gli obiettivi e le finalità generali dell'Accordo Territoriale, in coerenza con gli indirizzi previsti dall’art. 9.5 del PTCP e del PTM adottato di cui all’art. 4.3, saranno sviluppati nelle fasi attuative successive, ovvero con Accordo di Programma in variante (ai sensi dell’articolo 60 della Legge Regionale Emilia-Romagna n.24/2017).

La proposta prevede la realizzazione di quote di edilizia residenziale all’interno del comparto, a compensazione, in termini di pubblico interesse, della realizzazione del Centro Servizi. Gli alloggi saranno sia di Edilizia Residenziale Sociale (91 alloggi ERS), sia di Edilizia Residenziale Convenzionata (92 alloggi ERC).
La parte a destinazione commerciale prevede un Centro Servizi realizzato in posizione strategica lungo la via Emilia; il collocamento dell’area commerciale a Nord garantisce non solo una migliore e più veloce accessibilità, ma permette anche di compattare l’edilizia proprio in quella parte del lotto lasciata libera nel territorio urbanizzato in contiguità al parco campagna posto a Sud. La progettazione del Centro servizi dovrà garantire il soddisfacimento dei requisiti ACEA, minimizzando gli impatti ambientali sulla contigua zona residenziale. La progettazione del Centro Servizi dovrà individuare percorsi pedonali e ciclabili di collegamento con il TPM, con le residenze ERS/ERC e con il Parco Urbano, nonché con le parti della frazione di Lavino e del lungo Lavino.